giovedì 29 settembre 2011

Pasta fresca

Ciao a tutti,
sono tornato dopo la lunga pausa estiva con qualche nuova e facile ricetta da preparare!!
Oggi vi mostrerò come fare la pasta fresca all'uovo con cui potrete stupire tutti i vostri ospiti.
Ingredienti:
- farina tipo 00;
- uova;
- sale;
- olio q.b.;
Le dosi esatte per regolarvi con gli ingredienti sono: ogni 100 gr. di farina aggiungete 1 uova.
Come prima operazione setacciate la farina, questa operazione è importantissima in quanto permetterà di rendere l'impasto più arioso e quindi più leggero.
A questo punto unite le uova, un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio e iniziate ad impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio di colore giallo e con una consistenza omogenea.
Bravissimi, il difficile l'avete fatto, ora l'operazione successiva è quella di stendere l'impasto e di dare forma alla pasta vera e propria che mangerete.
Con l'aiuto di un mattarello iniziate a stendere la pasta fino ad ottenere delle sfoglie con uno spessore al max di 2-3 millimetri. Questa operazione è abbastanza faticosa per chi è alle prime armi ma una volta visto il risultato finale sarete sicuramente gratificati degli sforzi fatti!
Stesa la pasta sta a voi decidere che forma dargli, se si vogliono fare delle tagliatelle allora basta tagliare la sfoglia a striscioline di ugual misura oppure se preferite la pasta ripiena, con l'aiuto di un bicchiere tagliatela in tanti cerchi dove disporrete il ripieno fatto a parte e richiudete la sfoglia in tante "mezze lune".
Disponete la pasta ora in dei vassoi e spolverateci sopra della farina per non far incollare le tagliatelle e poi condite il tutto con il vostro sugo preferito, buon appetito a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento