giovedì 26 aprile 2012

Risotto alle fragole con le mazzancolle

Questo week-end mi sono sbizzarrito rivisitando una ricetta che in questa stagione preparo spesso, ovverosia il risotto alle fragole con aggiunta di mazzancolle.
Questo piatto è relativamente semplice da preparare ma, come per tutti i risotti, l'errore in fase di cottura è sempre dietro l'angolo.
Andiamo per ordine cominciando dagli ingredienti per 4 persone:
- Riso carnaroli circa 300 gr;
- Fragole 500 gr;
- Mazzancolle o gamberoni 350 gr puliti;
- Cipolla e olio per il soffritto;
- Vino bianco secco;
- Sale q.b.;
- Burro circa 30 gr per mantecare il riso nel finale.
La prima operazione da effettuare è pulire le mazzancolle e le fragole; mentre le prime si possono tenere intere,  le fragole vanno tagliate a cubetti piccoli per favorirne la cottura insieme al riso. 
A questo punto tagliare finemente un piccolo pezzo di cipolla e farla soffriggere nell'olio per qualche minuto, aggiungere il riso un pò alla volta mescolando continuamente e, mano a mano che il riso si asciuga, aggiungere dell'acqua e qualche bicchiere di vino durante la cottura.
In una seconda pentola versare un filo d'olio con del vino e, non appena caldi, aggiungere le mazzancolle; dopo pochi minuti diventeranno di colore rosa e quindi cotte.

Dopo circa 15 minuti che il riso sta cuocendo, versare le fragole tagliate preventivamente a cubetti e continuare a mescolare; il riso a questo punto assumerà un bel colore rosato.
Effettuare la stessa operazione dopo un paio di minuti con le mazzancolle e il loro sugo continuando a mescolare per far "innamorare" i sapori.
A questo punto noterete che il riso sarà leggermente asciutto, quindi spegnete il fuoco e ponete all'interno il pezzo di burro precedentemente tagliato, ingrediente fondamentale per poter mantecare il vostro piatto e donargli quella consistenza cremosa e gustosa tipica del riso.
Il risultato che otterrete sarà quello della foto.
Non vi resta che servire su un piatto piano e decorare con una fragola tagliata.
Buon appetito!!!!

1 commento:

  1. mmm...fragole e mazzancolle...??? Devo provare...il risotto con le fragole è un piatto piuttosto raffinato ma l'abbinamento con il pesce...vediamo...! Comunque...bravo per aver osato un insolito abbinamento!!! Barbara

    RispondiElimina