domenica 7 ottobre 2012

Bouquet di paccheri al profumo di mare

La prossima ricetta che vi descriverò è il mio cavallo di battaglia.
La ricetta da parte sua sembra difficile ma se si seguono tutti i passaggi che vi descriverò farete sicuramente un figurone e tutti i vostri ospiti ne resteranno entusiasti.
Ingredienti:
- pesce azzurro per il brodo e il sugo;
- polipi piccoli;
- gamberetti;
- scampi o mazzancolle;
- erba cipollina;
- prezzemolo;
- sale q.b.;
- olio;
- paccheri.
- cipolle per il soffritto;
- vino bianco (pinot grigio preferibilmente)
Iniziate pulendo il pesce azzurro dalle squame e dalle interiora, ponete nel fuoco una pentola con circa 500 ml d'acqua, metteteci il pesce dentro e aggiungeteci il vino bianco quando vedete che l'acqua inizia ad evaporare regolando di sale.
Nel frattempo sgusciate i gamberi e in una teglia a parte, fate soffriggere leggermente le cipolle con un po' d'olio e cuocete i gamberi per pochi minuti altrimenti rischiate che si induriscano troppo, nel frattempo aggiungete durante la cottura un pò di vino bianco per insaporirli.
Ora riprendete il "controllo" del brodo, una volta che l'acqua bolle attendete circa 10-15 minuti (a seconda di quanto pesce avete messo dentro) e sarà pronto.
Preparazione del sugo:
Togliete il pesce dalla pentola, scolatelo e ponetelo in un piatto, iniziate a pulirlo stando attenti a togliere tutte le lische, anche le più piccole e sminuzzatelo tutto (non buttate via assolutamente il brodo che avete fatto).
Ora prendete gli scampi o le mazzancolle, puliteli e in una pentola cuoceteli come avete fatto con i gamberetti aggiungendo di tanto in tanto il brodo fatto precedentemente; una volta cotti tagliateli a pezzettini in un tagliere e rimetteteli nella stessa pentola insieme al pesce azzurro pulito, mescolateli insieme così da ottenere una mousse cremosa di pesce (ottima anche in altre ricette come condimento della pasta per esempio).
Preparazione paccheri e dei "polipetti":
Mettete a scaldare l'acqua per la pasta regolandola di sale e portatela ad ebollizione.
In una seconda pentola (più piccola) mettete a bollire l'acqua, una volta calda inserite uno alla volta i polipi e vedrete che in pochi secondi i tentacoli si arricceranno, (questa operazione è fondamentale per la presentazione del vostro piatto).
Per pulire i "polipetti", non dovete fare altro che togliergli la pelle dei tentacoli con le dita stringendoli delicatamente e sfilandoli.
In questa ricetta servono solo i tentacoli, le teste si possono utilizzare in altre ricette, per esempio pulite e tagliate a striscioline le mettete nell'insalata come contorno alla cena.
In un piccolo pentolino a parte portate un pò d'acqua ad ebollizione e lasciatela calda nel fornello, questa servirà per "ammorbidire" l'erba cipollina, in questo modo la potrete lavorare a vostro piacimento.
Ora scolate i paccheri facendo attenzione a toglierli almeno 1 minuto prima del tempo previsto altrimenti si rompono tutti.
Presentazione del piatto:
In un piatto mettete il sugo di pesce preparato precedentemente, e poneteci sopra 5/6 paccheri legati tra loro da un filo di erba cipollina "ammorbidito".
Mettete i gamberi all'interno di un pacchero (quello centrale) e nei 4/5 laterali ponete i tentacoli dei "polipetti" così da dare quasi la forma di un fiore con tutti i petali attorno, oliate leggermente il tutto e metteteci sopra un pizzico di prezzemolo tritato finemente.
Il risultato finale sarà quello della foto.
Buon appetito!


2 commenti:

  1. Acc! Davvero una ricetta gustosa!
    Complimenti per la spiegazione. Altro che Parodi!!!!

    Intanto ti auguro un FELICE ANNO NUOVO a te, Gloria e Cora :))

    RispondiElimina
  2. sei troppo modesto i risultati sembrano "ottimi"

    RispondiElimina