giovedì 26 aprile 2012

Risotto alle fragole con le mazzancolle

Questo week-end mi sono sbizzarrito rivisitando una ricetta che in questa stagione preparo spesso, ovverosia il risotto alle fragole con aggiunta di mazzancolle.
Questo piatto è relativamente semplice da preparare ma, come per tutti i risotti, l'errore in fase di cottura è sempre dietro l'angolo.
Andiamo per ordine cominciando dagli ingredienti per 4 persone:
- Riso carnaroli circa 300 gr;
- Fragole 500 gr;
- Mazzancolle o gamberoni 350 gr puliti;
- Cipolla e olio per il soffritto;
- Vino bianco secco;
- Sale q.b.;
- Burro circa 30 gr per mantecare il riso nel finale.
La prima operazione da effettuare è pulire le mazzancolle e le fragole; mentre le prime si possono tenere intere,  le fragole vanno tagliate a cubetti piccoli per favorirne la cottura insieme al riso. 
A questo punto tagliare finemente un piccolo pezzo di cipolla e farla soffriggere nell'olio per qualche minuto, aggiungere il riso un pò alla volta mescolando continuamente e, mano a mano che il riso si asciuga, aggiungere dell'acqua e qualche bicchiere di vino durante la cottura.
In una seconda pentola versare un filo d'olio con del vino e, non appena caldi, aggiungere le mazzancolle; dopo pochi minuti diventeranno di colore rosa e quindi cotte.

Dopo circa 15 minuti che il riso sta cuocendo, versare le fragole tagliate preventivamente a cubetti e continuare a mescolare; il riso a questo punto assumerà un bel colore rosato.
Effettuare la stessa operazione dopo un paio di minuti con le mazzancolle e il loro sugo continuando a mescolare per far "innamorare" i sapori.
A questo punto noterete che il riso sarà leggermente asciutto, quindi spegnete il fuoco e ponete all'interno il pezzo di burro precedentemente tagliato, ingrediente fondamentale per poter mantecare il vostro piatto e donargli quella consistenza cremosa e gustosa tipica del riso.
Il risultato che otterrete sarà quello della foto.
Non vi resta che servire su un piatto piano e decorare con una fragola tagliata.
Buon appetito!!!!

martedì 3 aprile 2012

Totani ripieni alla ricotta su letto di zafferano

Una nuova ricetta di facile preparazione è senza dubbio il totano ripieno.
In questa ricetta si può utilizzare indistintamente sia il calamaro che il totano, l'unica differenza che incontrerete sarà nella consistenza della polpa e nei tempi di cottura.
Il ripieno può essere a base di spinaci, ottenendo un sapore più "deciso", o di fondi di carciofo, donando un gusto decisamente più delicato.
Gli ingredienti per questa preparazione sono:
- 6 totani;
- 150 grammi di spinaci oppure di fondi di carciofo lessati e tritati;
- 3 pomodori rossi tagliati a cubetti;
- 150 grammi di ricotta;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- vellutata di pesce preparata a parte (fatta con burro, farina , un po' di brodo di pesce, panna da cucina, 1        tuorlo d'uovo, 1 bustina di zafferano);
- sale, pepe e prezzemolo.
La prima cosa da fare è pulire i totani avendo cura di toglierne i tentacoli, che serviranno per il ripieno.
A questo punto in una ciotola a parte unire la ricotta, i cubetti di pomodoro, i tentacoli, salare e pepare quanto basta. Mettete ora l'impasto dentro i totani e richiudeteli con uno stuzzicadente; scaldate in un tegame un filo d'olio con il prezzemolo, rosolatevi i totani con il ripieno e aggiungete un pò di brodo di pesce e di vino bianco.
In una pentola preparare la vellutata di pesce cucinando una quantità uguale di burro e farina (150 grammi) per circa 1 minuto, aggiungere il brodo di pesce mescolando continuamente a fuoco lento. Far raffreddare leggermente il composto ed aggiungere il tuorlo d'uovo e la panna fresca; la vellutata è pronta. Nel nostro caso la vellutata è allo zafferano, pertanto basterà aggiungerne una bustina nella fase finale della preparazione.
E' possibile fare la vellutata in molteplici varianti, sia come primo piatto che come salsa per accompagnare il pesce o la carne.
A questo punto versate la vellutata in un piatto assieme ai totani pronti per essere serviti. Nella mia presentazione ho voluto colpire gli ospiti tagliando a metà i totani e provando a ricreare un bouquet.
Buon appetito a tutti!