mercoledì 28 marzo 2012

Pesce al forno con patate e pomodorini

Cosa fare se si hanno ospiti all'ultimo momento a cena? Niente panico, la cosa più semplice a parte un piatto di pasta (non sempre può andare bene) è un pesce al forno, semplice e d'effetto!
Per prima cosa bisogna ovviamente avere un bel pesce, l'ideale sono senza dubbio i pesci di taglia più grossa, tipo il branzino, il dentice, l'orata, il sarago. Questi pesci sono perfetti per via della loro carne a differenza di quelli più sottili, come per esempio la sogliola, o quelli più "delicati" (il merluzzo, il nasello, la spigola) perché subirebbero una cottura troppo "violenta" e il risultato non sarebbe affatto soddisfacente.
Ingredienti:
-Un pesce (1 kg va bene per circa 4 persone);
-Patate da forno (almeno 5 patate tagliate fettine);
-Pomodorini q.b.;
-Olive verdi q.b.;
-Spezie per insaporire (rosmarino, sale, queste sono le più importanti), poi a seconda dei gusti se ne possono aggiungere anche altre.
-Olio extra vergine d'oliva;
-Vino bianco per non fare asciugare il pesce durante la cottura.
La prima operazione da effettuare (dando per appurato che il pesce sia pulito) è quella di lessare le patate, che può sembrare un'operazione non troppo importante, ma secondo me fondamentale, in quanto cucinandole in questo modo per metà cottura (circa 12/15 minuti a seconda della grandezza) , il gusto finale ne gioverà molto! Una volta lasciate raffreddare, procedere tagliandole a fettine e poi infornarle per gli ultimi 15 minuti circa insieme al pesce ottenendo la giusta doratura.
Se si decide di non fare questa operazione, allora il procedimento risulta più veloce: per prima cosa disponete su una teglia da forno il vostro pesce, insaporitelo con le spezie sia sopra che nel suo interno, poi tagliate le patate a "rondelle" e i pomodorini a metà e disponete le olive.
A questo punto infornate a 180°; per calcolare la durata della cottura c'è una piccola e semplice regola tramandata dalla nonna che è validissima, ovverosia ogni kg di pesce corrisponde a 30 minuti di cottura, provare per credere!
Il risultato finale, prima di infornare, sarà più o meno quello della foto.
Buona cena a tutti.